DEMO: PIASTRA PER COTTURA

Una speciale piastra per la cottura e riscaldamento di cibi.


E-llum Teppanyaki Plate è la demo di una piastra teppanyaki ideale per la cottura ed il riscaldamento di cibi. Il top è compatibile con gli alimenti ed è interamente in alluminio, ma può essere sostituito da un top in acciaio AISI 316 o AISI 316 L.
La tecnologia induttiva E-llum è la sola tecnologia induttiva in grado di indurre materiali amagnetici con altissime efficienze.
La presenza dell'alluminio induttivo permette un riscaldamento rapido, praticamente istantaneo, ed omogeneo.
 
Essendo l'alluminio un buon conduttore termico, la piastra raggiunge e mantiene le temperature desiderate senza sforzi alcuni ed insegue il carico (es. una bisteccca) istantaneamente; questo comporta una riduzione netta dell'energia di picco ed un risparmio energetico per brevi sessioni di cottura/riscaldamento per ridotta massa termica inerziale. Si pensi infatti alle comuni piastre a base di ferro/acciaio dove parte dell'energia necessaria
 
  1. Inizialmente per riscaldare / portare in temperatura la massa termica inerziale del ferro
  2. Successivamente per raffreddare / portare a temperatura ambiente la massa termica inerziale del ferro
questo è dovuto alla pessima conduttività termica dell'acciaio fino anche 7 volte meno termicamente conduttivo dell'alluminio (Conduttività termica Alluminio=210 W/mC | Conduttività termica Acciaio=29-100 W/mC).
 
L'immagine sopra è un proof of concept in grado di cucinare qualsiasi cibo; è una piastra teppanyaki realizzata con top in acciaio inox che, a differenza dei comuni sistemi di riscaldamento, ha una perfetta diffusione del calore sull'intera superficie. Il controllo può essere modulabile linearmente per impostare temperature di contatto specifiche come per esempio 125,5°C oppure 210. In alternativa il controllo può essere in programmi (es. 125°C). Questo è uno dei vantaggi del poter lavorare con metalli estremamente ricettivi al calore che quindi rispondono subito ad innalzamenti di potenza. 

Rispetto allo standard* di mercato, E-llum Technology ha dimostrato:

  • + 100% più veloce nel riscaldamento (heating up)
  • + 25% Densità di potenza 
  • + 50% più veloce nel raffreddamento (cooling down)
  • distribuzione omogenea del calore sull'intera piastra
  • - 50% peso
  • - 25% picchi di consumo durante il riscaldamento (heating up)

*(rif. piastra ad induzione elettromagnetica su metalli ferromagnetici)