E-LLUM

E-llum Tecnology è una tecnologia brevettata a base induttiva
(per approfondimenti clicca qui: induzione).

La tecnologia E-llum è un nuovo sistema di generazione e gestione dell'energia termica, in particolare:

TRASDUCE/CONVERTE l'energia elettrica proveniente da qualsiasi fonte (rete di distribuzione corrente elettrica, impianti fotovoltaici, impianti eolici,...) e a qualsiasi tensione (220 V, 380 V...) in calore utile

- CONTROLLA la generazione di calore puntualmente e con una precisione al decimo di grado

Essendo una tecnologia a base induttiva è caratterizzata da un induttore (o coil) che genera onde elettromagnetiche e da un indotto (il metallo/materiale) che le riceve e le converte in energia termica. Di fatto le onde elettromagnetiche che investe il metallo/materiale eccitano/conferiscono energia ali elettroni sulla sua superficie del materiale/metallo creando correnti parassite (Eddy Currents); gli elettroni eccitati ritornano poi al loro posto rilasciando calore utile. I metalli/materiali che reagiscono bene (convertono più del 90% di energia elettromagnetica in energia termica) sono i metalli FERROMAGNETICI; i diamagnetici e i paramagnetici ne convertono il 40-60%.

Grazie ad uno studio pluriennale accompagnato da una ricca fase di sperimentazione, siamo riusciti a comprendere le dinamiche di ingaggio elettromagnetico dei materiali non ferromagnetici ottenendo risultati di efficienza eccezionali che superano il 94% di efficienza di transduzione.

Tra i materiali non ferromagnetici spiccano metalli quali ALLUMINIO, RAME, TITANIO, ARGENTO, ORO, ZINCO,...

A differenza pertanto di una tradizionale resistenza elettrica e di un sistema ad induzione tradizionale, E-llum Technology spicca quindi per la possibilità di scelta del metallo che eroga calore in funzione delle caratteristiche del processo o del prodotto interessato.

Per prodotti e processi che richiedono una cessione immediata ed uniforme del calore, vi proporremo ALLUMINIO E RAME, altamente termicamente conduttivi e resistenti fino a oltre 400°C o 700°C. Si scaldano immediatamente alle temperature che si desiderano. 

Per prodotti e processi che richiedono un'alta resistenza alla corrosione o che lavorano in condizioni i forte umidità, metalli ferrosi si ossidano facilmente in ruggine, un ossido incoerente che deteriora il metallo e abbandona facilmente lo strato superficiale; sono necessari metalli più forti e resistenti come il TITANIO o lo ZINCO.

E' quindi facile comprendere come la possibilità di poter scegliere tra una ampia rosa di metalli non ferromagnetici permette di ottenere OTTIMI RISULTATI in termini PRESTAZIONALI con un'EFFICIENZA ed EFFICIENTAMENTO dei processi e prodotti mai visto prima.

Per informazioni: info (at) e-wenco.com

Gli esclusivi vantaggi del sistema ad induzione E-llum Technology

Fonti di calore come gas e resistenze elettriche richiedono speciali precauzioni. Nel caso del gas sono necessarie manutenzioni periodiche ed il rischio di perdite di materia prima è importante e alto; nel caso delle resistenze elettriche le correnti elettriche circolanti risultano un fattore di rischio per tutti gli operatori che vi lavorano vicino; E-llum Technology è sicura poiché le correnti circolanti sono distanti dall'emettitore di calore e non rischia perdite pericolosi di sostanze durante il trasporto... 

E-llum Technology è semplice da installare, semplice da manutenere.

E-llum Technology vanta un ridotto consumo energetico soprattutto nei processi caratterizzati da transitori importanti, dove la soluzione ad ora adottata è il mantenere calda l'intera macchina al fine di non perdere tempo importante per l'heating up di processo. E-llum Technology è subito calda/fredda e permette quindi di attivare il riscaldamento solo quando serve riducendo i consumi e sprechi energetici e la necessità di raffrescamento ambientale.

E-llum Technology può raggiungere qualsiasi temperatura istantaneamente, tutto dipende dal materiale scelto e dalle prestazioni del device riscaldante.

E-llum Technology è amica dell'ambiente: è realizzabile con materiali interamente riciclati e tutti gli elementi che la compongono possono essere a loro volta riciclati.

E-llum Technology promuove l'ammodernamento degli impianti e l'efficientamento dei processi e dei prodotti attraverso un retrofitting degli stessi, con l'obiettivo di 1) ridurre le emissioni di gas tossiche nell'ambiente (conversione da sistemi riscaldanti a combustione verso sistemi riscaldanti elettrici, anche da impianti fotovoltaici), 2) ridurre i consumi energetici, 3) ridurre gli sprechi energetici; 4) ridurre gli scarti di lavorazione per imprecisione dei sistemi riscaldanti.

E-llum Technology è subito pronta per conferire la quantità corretta di energia al target oggetto del riscaldamento, grazie alla ridotissima inerzia termica. Per esempio le resistenze elettriche necessitano di piastre di interfaccia ossia piastre che ricevono calore localizzato dalla resistenza elettrica e ad alta temperatura per poi distribuirlo su una superficie che rappresenta l'interfaccia con il target oggetto del riscaldamento. E-llum Technology è interfaccia essa stessa e l'energia termica di cui dispone è direttamente proporzionale alla potenza immessa.

E-llum Technology è un'innovativa induzione elettromagnetica, basata su metalli non ferromagnetici in grado di convertire più del 90-95% dell'energia elettrica in energia termica.